Silvio Testi è un pezzo di storia della TV italiana (ed è il marito di Lorella Cuccarini) (2022)

Silvio Testi è un pezzo di storia della TV italiana (ed è il marito di Lorella Cuccarini) (1)

Elisabetta VillaGetty Images

Silvio Testi è un famoso produttore discografico e autore televisivo, nonché marito della bellissima e bravissima Lorella Cuccarini, la dea di La Notte Vola. La carriera di Testi è costellata di successi, ottenuti quasi sempre però lontano dalla luce dei riflettori. Ha realizzato le sigle di alcuni tra i più celebri programmi televisivi ed è tra gli scopritori, scherzo del destino, proprio di colei che nei favolosi anni 80 è stata la rivale numero uno di sua moglie nel campo del ballo: Heather Parisi. Il matrimonio tra Silvio Testi e Lorella Cuccarini è uno dei più longevi nel jet set italiano, pensa che la loro relazione tra alti e bassi dura ormai da 30 anni (li festeggiano proprio quest'anno) ed è stata impreziosita dalla nascita di quattro figli.

Data di nascita e biografia di Silvio Testi: da avvocato mancato a produttore di successo

Silvio Testi è il nome d’arte di Silvio Capitta, nato a Viterbo il 31 marzo 1954 sotto il segno dell’Ariete da una famiglia originaria di Siniscola, un paesino in provincia di Nuoro nel cuore della bellissima Sardegna. Fin da ragazzo si appassiona al mondo della produzione discografica, affiancando questa attività allo studio della legge. Consegue infatti la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma nel 1978, ma il suo percorso accademico non vedrà una continuità lavorativa nella vita di Silvio, perché inizia presto a lavorare come produttore discografico presso una piccola etichetta romana che gli permette di sperimentare e fare esperienza. Nel 1978 ecco il grande salto, quando entra nel mondo della televisione nazionale producendo la cantante Stefania Rotolo nel programma Piccolo Slam.

This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

Il vero colpo, però, Silvio Testi lo mette a segno l’anno successivo, quando nel programma che diverrà un cult della televisione italiana, Fantastico (condotto da un giovanissimo Beppe Grillo e da una bellissima Loretta Goggi), lancia e produce una bellissima ragazza bionda di Los Angeles, dinamica, carismatica e piena di energia, che si esibisce in coreografie esuberanti e mai viste prima in Italia: Heather Parisi. Oltre a produrre la giovane talentuosa americana, Testi realizza anche la sigla del programma, dimostrando di essere portato non solo come produttore ma anche come autore, tanto che verrà confermato nello staff dello show per ben nove edizioni nelle quali vede avvicendarsi nei ruoli di conduttori alcuni tra i più grandi miti della TV, dal guru Pippo Baudo al mattatore Gigi Proietti fino al “molleggiato” Adriano Celentano.

Silvio Testi dopo Fantastico

Dopo il grande successo avuto con Fantastico, la carriera di Silvio Testi negli anni 80 e 90 è un susseguirsi di produzioni musicali e coreografiche che lo vedono alternarsi tra Rai e Mediaset in programmi come Serata da Campioni e Di che vizio sei?. Si dedica alla riedizione di uno dei primi quiz della TV italiana, lo storico Lascia o Raddoppia di Mike Bongiorno, che nel 1989 rivive su Rai Uno con Bruno Gambarotta e Lando Buzzanca. L’ultima decade del millennio vede Silvio Testi tra i protagonisti di un altro show che segna un pezzo di storia del piccolo schermo: nel 1991 infatti entra come autore e produttore musicale e coreografico nella squadra del nuovo contenitore della domenica di Mediaset, Buona Domenica, che per tutti i fantastici 90s registrerà ascolti record. Testi resta nello staff del programma per ben tre edizioni: la prima del 1991, poi in quelle del 1992 e del 1995. Per non farsi mancare nulla, a cavallo tra i due millenni si dedica anche al musical, curando la produzione musicale e coreografica di due classici come Grease e Holly Dolly.

This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

Silvio Testi e Lorella Cuccarini, dal matrimonio ai figli: Sara, Giovanni, Chiara e Giorgio

Della vita privata di Silvio Testi non si sa parecchio, complice anche il fatto che il produttore non possiede un account ufficiale social, né su Facebook né su Instagram. A ciò si aggiunge il fatto che, lavorando dietro le quinte, Silvio non appare molto in TV e non è solito rilasciare interviste o dichiarazioni in quanto tiene molto alla privacy e non ama stare sotto i riflettori. Quello che sappiamo della sua vita attuale lo dobbiamo principalmente ai post che la bella Lorella Cuccarini pubblica sul suo account Instagram e racconta nelle tante interviste. Silvio e Lorella si conoscono sul set del programma Fantastico nel 1985 e tra i due scocca subito la scintilla: inizia così una favolosa storia d’amore che sfocia prima nel matrimonio, nel 1991, poi viene suggellata dalla nascita di quattro figli: Sara nel 1994, Giovanni nel 1996 e infine i gemelli Chiara e Giorgio nel 2000. Chiara Testi, in particolare, è una grandissima appassionata di calcio e gioca nella squadra femminile della Roma.

This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

Del rapporto tra marito e moglie Lorella Cuccarini ha parlato in varie interviste, come quella al programma di Canale 5 Verissimo nella quale ha confessato che nella loro trentennale relazione non sempre è stato tutto rose e fiori e che la loro non è la classica famiglia del Mulino Bianco: “Noi festeggiamo sempre. Ci lega un amore profondo che cambia nel tempo, perché sicuramente non siamo più i fidanzatini di 30 anni fa. Ci sono tanti progetti, tanti sogni, i nostri figli ma il meglio deve ancora venire”. Già, i figli, che a oggi sono al centro di tutto: “La cosa più bella è che oggi la felicità non arriva solo da ciò che riguarda me ma soprattutto da loro. Le loro soddisfazioni sono le mie, come le loro felicità”. In ogni caso Lorella ha anche affermato che, dopo tutti questi anni di matrimonio, il loro rapporto gode ancora di vivaci ed intensi momenti intimi: beati loro!

This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

Silvio Testi e l’impegno nel sociale

Oltre a essere un grande professionista, Silvio Testi si è dimostrato essere negli anni anche un grandissimo personaggio impegnato per il sociale: insieme alla moglie Lorella Cuccarini nel 1994 è stato l’organizzatore della maratona televisiva di solidarietà Trenta ore per la vita, programma nel quale si raccoglievano fondi da destinare a opere benefiche realizzato insieme a diverse organizzazioni no profit. Lo show benefico, andato in onda a reti unificate sui canali Mediaset, ha riscosso un successo tale da essere riproposto anche negli anni successivi, fino al 1999. Ancora oggi Trenta ore per la vita è una delle più importanti ONLUS a livello nazionale.

This content is imported from Instagram. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.

FAQs

Qual è il vero nome di Silvio Testi? ›

Silvio Testi (vero nome Silvio Capitta) è nato a Viterbo il 31 marzo 1954. E' un famoso produttore discografico e autore televisivo, nonché marito di Lorella Cuccarini.

Che fa il marito della Cuccarini? ›

Quanti anni ha Silvio Testi? ›

Chi è il compagno di Lorella Cuccarini? ›

Dove è nato Silvio Testi? ›

Come si chiama il marito di Lorella Boccia? ›

Quanti figli ha Silvio Testi? ›

Silvio Testi

Chi fa coppia con la Cuccarini ad Amici? ›

ALEX E COSMARY: “DIAMO IMPORTANZA DIVERSA ALLE COSE” In questa ventunesima edizione di Amici, tra una lezione e l'altra c'è tempo anche per l'amore. Questo è il caso della nuova coppia formata dal cantante di Lorella Cuccarini, Alex e la ballerina di Alessandra Celentano, Cosmary Fasanelli.

Dove è nata la Cuccarini? ›

Lorella Cuccarini (Roma, 10 agosto 1965) è una conduttrice televisiva, ballerina, cantante, attrice e conduttrice radiofonica italiana.

Quando è nata la Lorella Cuccarini? ›

In che anno è nata la Cuccarini? ›

Come si mantiene in forma Lorella Cuccarini? ›

Un training rigoroso, fra TRX e salto alla corda. L'amore per l'attività fisica è una costante per Lorella Cuccarini, inarrestabile anche a 55 anni. Il suo passato da ballerina le ha dato rigore e disciplina e lei mantiene intatte le forme con l'aiuto di allenamenti davvero tostissimi.

Chi sono i gemelli di Lorella Cuccarini? ›

Si chiamano Chiara e Giorgio e sono nati nel maggio del 2000, sono i bellissimi gemelli che la Cuccarini ha avuto proprio insieme a Silvio Testi. Entrambi hanno raggiunto ormai da qualche anno la maggiore età, e sono davvero uguali a mamma Lorella.

Quanti gemelli ha Lorella Cuccarini? ›

Lorella Cuccarini super mamma: guarda le sue foto private con il marito Silvio Testi e i loro quattro figli: Sara, Giovanni e i gemelli Giorgio e Chiara (Instagram)

Come si chiama Lorella Cuccarini su Instagram? ›

Lorella Cuccarini (@lcuccarini) • Instagram photos and videos.

Come si chiamano i figli di Lorella Cuccarini? ›

Lorella Cuccarini

Chi è il nipotino di Lorella Cuccarini? ›

"Oggi siamo nella splendida Sardegna per il battesimo di Giacomo, primo nipote di seconda generazione.

Chi è Silvio Oddi? ›

Silvio Oddi, coreografo e ballerino, è morto questa mattina per un malore improvviso. Probabilmente si è trattato di un infarto. L'artista, 43 anni, aveva lavorato nei maggiori show televisivi italiani, da Fantastico ad Amici.

Quanti anni ha Lorella Cuc? ›

Come si chiama la figlia di Lorella Boccia? ›

Un piccola femminuccia che si chiama Luce Althea ed è arrivata tra i sorrisi e la gratitudine dei neo-genitori, proprio ieri, mercoledì 20 ottobre. È una foto della ballerina partenopea abbracciata al marito a corredare la notizia su Instagram.

Chi è la moglie di Pier Silvio? ›

Vita privata

Dalla relazione con la modella Emanuela Mussida è nata nel 1990 Lucrezia Vittoria Berlusconi che nel 2021 lo rende nonno a 52 anni.

Quanti figli ha Lorella Cuccarini? ›

Chi è il marito, figli e vita privata

Lorella Cuccarini dal 1991 è sposata con Silvio Capitta, noto produttore discografico e televisivo. Dal loro amore sono nati quattro figli: Sara (ha 26 anni e lavora nel settore immobiliare), Giovanni (classe 1996), Chiara e Giorgio (gemelli, nati nel 2000).

Cosa insegna la Cuccarini ad Amici? ›

“Ho trovato un accordo con il programma, sarò ancora coach ad Amici”. Lorella Cuccarini sarà di nuovo coach ad Amici per l'edizione 2022-2023. Dopo la cattedra di danza e una stagione come coach di canto, la conduttrice tornerà ad insegnare ai giovani cantanti arruolati nel talent show di Maria De Filippi.

Chi è Cosmari di Amici? ›

Cosmary da Amici a Striscia la notizia: chi è, età, di dov'è, Alex. Cosmary Fasanelli è nata a Brindisi il 26 agosto del 2000, sotto il segno della Vergine. E' alta 1,71 ed è una giovane ballerina, ora allieva di Amici 2021. Di lei sappiamo che è una ragazza solare, semplice e anche umile.

Chi veste i ragazzi di Amici 2022? ›

Nella scorsa edizione c'è stata la conferma di Giampaolo Celli come firma dell'abbigliamento dei ragazzi di Amici.

Quanti anni ha l'attore Marco Columbro? ›

Quanti anni ha la Goggi? ›

Cosa è successo a Marco Columbro? ›

Columbro per molti è il volto di “Caro Maestro”. A dicembre 2001 viene colpito da un aneurisma cerebrale che lo ha mandato in coma per un mese. Ripresosi conduce un'edizione di “Scommettiamo che…” ancora una volta con Lorella Cuccarini.

Dove si trova la villa di Lorella Cuccarini? ›

La Cuccarini vive nella zona della sua città d'origine, nei dintorni quindi di Roma, insieme alla sua famiglia. La sua casa è un villa nel verde che si sviluppa su tre piani, una vera e proprio dimora da sogno.

Quanti anni ha la maestra Celentano di Amici? ›

Che canzoni ha cantato Lorella Cuccarini? ›

Singoli nelle classifiche italiane (parziale)
SingoloAnnoPos. max
Tutto matto/Sandy19864
L'amore è/Chi è di scena19866
Io ballerò/Se ti va di cantare19873
La notte vola/Lullabye mix19887
3 more rows

Perché Rudy e la Cuccarini non sono in studio? ›

Maria De Filippi non ha svelato per quale motivo i tre insegnanti non fossero presenti fisicamente. Tuttavia sembrerebbe essere facilmente intuibile la motivazione. Con ogni probabilità infatti Zerbi e la Cuccarini potrebbero trovarsi in quarantena, e questo spiegherebbe la loro assenza da Amici 21.

Che macchina ha la Cuccarini? ›

Chi era la più amata dagli italiani? Era questa qui sotto, ovvero Lorella Cuccarini al suo meglio e, concessione al suo sponsor, anche la cucina Scavolini.

Quanto pesa la Cuccarini? ›

Chi è Lorella CuccariniNome e Cognome: Lorella CuccariniData di nascita: 10 agosto 1965Luogo di Nascita: RomaEtà: 55 anniAltezza: 1 metro e 73 centimetri Peso: 73 kgSegno zodiacale: LeoneProfessione: ballerina, […]

Come avere il corpo di una ballerina? ›

Per ottenere il corpo di una ballerina bisogna sviluppare massa muscolare. Gli allenamenti di forza aiutano a raggiungere questo obiettivo. Per avere muscoli lunghi e affusolati, prova a usare carichi leggeri e a fare tante ripetizioni.

Cosa ha fatto il figlio di Lorella Cuccarini? ›

Lorella Cuccarini

Quanti anni hanno i gemelli di Lorella Cuccarini? ›

Giovanni è il secondogenito. Ha 25 anni ed è nato il 19 settembre 1996. A concludere la “cucciolata” vi sono poi i gemelli classe 2000, Chiara e Giorgio. I quattro fratelli sono molto uniti, così come tutta la famiglia, particolarmente affiatata.

Quanti anni ha la Heather Parisi? ›

Come si chiama la figlia di Lorella Cuccarini? ›

Lorella Cuccarini

Quanti anni ha la notte vola di Lorella Cuccarini? ›

La notte vola è un singolo della cantante e showgirl italiana Lorella Cuccarini, pubblicato nel gennaio del 1989.

Quanti anni ha Silvio Berlusconi? ›

Quali sono i gemelli di Lorella Cuccarini? ›

Si chiamano Chiara e Giorgio e sono nati nel maggio del 2000, sono i bellissimi gemelli che la Cuccarini ha avuto proprio insieme a Silvio Testi. Entrambi hanno raggiunto ormai da qualche anno la maggiore età, e sono davvero uguali a mamma Lorella.

Come si chiama la bambina di Lorella Boccia? ›

La prima figlia della coppia, Luce Althea, nasce il 20 ottobre 2021.

Quanti figli ha Lacuccarini? ›

Lorella Cuccarini ha oggi 56 anni e ha quattro figli. I loro nomi sono Sara, Giovanni, Chiara e Giorgio, avuti dal marito Silvio Testi, noto produttore televisivo e musicale. La coppia è felicemente sposata dal 1991. Trent'anni di storia, nel corso dei quali hanno creato una splendida famiglia.

Chi ha governato di più in Italia? ›

Presidenti del Consiglio per durata incarico
N.Giorni in caricaPresidente del Consiglio
1.3339Silvio Berlusconi
2.2678Giulio Andreotti
3.2591Alcide De Gasperi
4.2279Aldo Moro
4 more rows

Chi è il leader di Forza Italia? ›

Chi veste Lorella Cuccarini ad Amici 2022? ›

Sabrina Persechino veste Lorella Cuccarini in Amici 2021.

L'eleganza e la praticità delle famose tute dell'Atelier Persechino si sposano perfettamente con la dinamicità e la personalità della showgirl.

Cosa insegna Lorella Cuccarini ad Amici? ›

Amici, Lorella Cuccarini insegnante di canto: lei risponde alle critiche.

Videos

1. Rita Rusic: segni particolari bellissima - Oggi è un altro giorno 25/03/2021
(Rai)
2. La Notte Vola (Originale)
(Lorella Cuccarini)
3. Lorella Cuccarini, bomba in tv. Lo sfregio in diretta contro Heather Parisi
(ZV Notizie Celebrità)
4. Lorella Cuccarini - Una serata sul Titano
(San Marino RTV)
5. Mostro di Firenze - La madre di tutte le sette
(Quando sei con me il Mostro non c'è)
6. “Purtroppo è morta”. La notizia arriva a ‘La vita in diretta’: Lorella...
(ZV Notizie Celebrità)

Top Articles

Latest Posts

Article information

Author: Cheryll Lueilwitz

Last Updated: 08/09/2022

Views: 5457

Rating: 4.3 / 5 (54 voted)

Reviews: 93% of readers found this page helpful

Author information

Name: Cheryll Lueilwitz

Birthday: 1997-12-23

Address: 4653 O'Kon Hill, Lake Juanstad, AR 65469

Phone: +494124489301

Job: Marketing Representative

Hobby: Reading, Ice skating, Foraging, BASE jumping, Hiking, Skateboarding, Kayaking

Introduction: My name is Cheryll Lueilwitz, I am a sparkling, clean, super, lucky, joyous, outstanding, lucky person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.